L’Associazione
Associazione per la Riabilitazione Equestre e l’Equitazione Naturale “Gen. Enrico Gonella-Pacchiotti”
Associazione Sportivo Dilettantistica senza scopo di lucro
Affiliata CSEN Equitazione
Registro CONI cod. aff. PIE-AL0119 -Registro Nazionale ASD ID 00296237
Un Luogo per la Crescita con il Cavallo al Centro
Situata a Montaldo Bormida (AL), in Frazione Gaggina, Cascina Rongarina 42 è molto più di un luogo: è l’incubatore di un progetto pensato nel tempo ovvero la creazione dell’Associazione. Qui, l’individuo e il cavallo sono al centro di un percorso di crescita condiviso, mirato al benessere e alla cura. Partendo dal presupposto che il cavallo non conosce “diversità”, abbiamo riunito professionisti e competenze che, dialogando fra loro, aggiungono valore al nostro lavoro. La nostra missione ha radici solide: creare un network di competenze in cui la conoscenza del cavallo e la capacità di instaurare relazioni d’aiuto si intrecciano. Con impegno, studio, ricerca e passione, abbiamo costruito un ambiente che va oltre la cura, offrendo opportunità di benessere attraverso la relazione e il contatto con il cavallo.
L’Approccio Naturale: Un Legame con la Natura
Applichiamo la gestione naturale del cavallo, permettendogli di vivere il più vicino possibile al suo ambiente naturale. In paddock o pascolo, con cibo e acqua sempre a disposizione, interagiamo con animali sereni. Questo ci consente di avvicinarci all'”altro” in modo tranquillo, sicuro, sfidando pregiudizi e abbracciando emozioni nascoste. Un’esperienza che ci allontana dalla frenesia quotidiana, permettendoci di “essere” piuttosto che solo “fare”.
Il Cavallo Come Riflesso delle Emozioni
Osservando il cavallo nel suo “qui ed ora”, nella sua capacità di vivere il presente, impariamo a comprendere le emozioni soffocate nella nostra vita quotidiana. Il cavallo, attento e sensibile, ci aiuta a riconoscere le sfumature del nostro stato d’animo. Attraverso le sue posture e i suoi movimenti, apprendiamo a ascoltare il nostro corpo e le nostre sensazioni.
Riabilitazione Equestre e Ippoterapia
E’ uno dei pilastri fondamentali del nostro impegno: la Riabilitazione Equestre e l’Ippoterapia (che è una fase delle Riabilitazione Equestre). La Riabilitazione Equestre è un insieme di tecniche che utilizza il cavallo come ausilio terapeutico-riabilitativo per affrontare difficoltà fisiche, psichiche e comportamentali. La Riabilitazione Equestre, dove possibile, si rivolge non solo a persone affette da disabilità fisiche o psichiche (che vanno dalla paralisi cerebrale alle lesioni a seguito di incidenti, di ictus, dalla Sindrome di Down a disturbi come l’autismo, il ritardo evolutivo) ma anche a coloro che soffrono di disturbi dell’apprendimento, di disturbi emotivi, di disturbi della sfera relazionale, affettiva e comportamentale. Conduciamo queste attività con l’attenzione e la professionalità di psicologi e istruttori di equitazione qualificati, operando in conformità con le Linee Guida Nazionali sugli Interventi Assistiti dagli Animali. Questi percorsi terapeutici offrono un supporto mirato, contribuendo al benessere fisico e mentale di coloro che si affidano a noi.
Equine Facilitated Psycotheraphy
Attraverso l’uso di vere e proprie tecniche di psicoterapia l’ Equine Facilitated Psycotheraphy è stata importata in Italia dalla nostra Stefania Pecora (Psicologa e Psicoterapeuta) già nei primi anni 2000. L’utilizzo degli animali in Terapia rappresenta una strategia operativa che affianca, integra e completa gli interventi tradizionali senza sostituirsi a loro. Inoltre, occorre anche sottolineare che gli animali forniscono al paziente sollecitazioni a livello psico-fisico, ma non potrebbero assolutamente eliminare il ruolo del terapeuta che rimane il protagonista di ogni processo psicoterapeutico, strutturato con professionalità, come qualsiasi altro tipo di intervento, specifico e mirato. Pertanto nel nostro caso il cavallo da solo non fa vera psicoterapia anche se la semplice interazione uomo-animale produce effetti terapeutici ben evidenziati dalla letteratura.
Un Centro per l’Equitazione Naturale e Classica
L’Associazione non si limita alla Riabilitazione Equestre; è un luogo dedicato allo studio, alla pratica e all’insegnamento dell’equitazione. Integrando la Scuola Caprilliana con i principi degli illustri maestri dell’Equitazione Classica, come Baucher, Oliveira, L’Hotte, e molti altri, promuoviamo un approccio sereno e non competitivo. Le lezioni di equitazione, aperte a ragazzi e adulti durante tutto l’anno, offrono un’esperienza appagante sia per il cavaliere che per il cavallo.
Apprendimento Continuo e Stages con Maestri di Alto Profilo
L’Associazione offre lezioni e stages annuali con la partecipazione di Maestri di equitazione di alto profilo. Questo non solo amplia la nostra conoscenza, ma fornisce anche un prezioso feedback sul nostro lavoro.
Un’Associazione per Tutti
Il nostro impegno non è limitato a chi ha bisogno di un intervento riabilitativo. In quasi 20 anni di intensa attività, abbiamo accolto giovani attraverso tirocini e periodi di studio. Collaboriamo con diverse figure, dall’allevatore al medico veterinario, dallo psicologo all’addestratore.
Espansione delle Attività nel Tempo
L’Associazione per la Riabilitazione Equestre “Gen. Enrico Gonella-Pacchiotti” è nata nel giugno del 2007, evolvendosi nel tempo. Oltre alla riabilitazione equestre, impieghiamo il cavallo in molteplici contesti: psicoterapia, counseling, educazione, integrazione sociale e formazione.
Punto di Riferimento e Collaborazioni
Ci impegniamo a essere un punto di incontro e riferimento per chi è interessato all’impiego dell’animale nei processi relazionali. Collaboriamo con istituzioni, ospedali, centri di riabilitazione e scuole. Offriamo servizi di consulenza psicologica, supporto alle famiglie, parent training e counseling.
Un Lungo Percorso di Crescita
Dopo quasi 20 anni di intenso lavoro, l’Associazione continua a crescere e a evolversi.
Siamo Affiliati CSEN Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
Inoltre, siamo diventati un punto di riferimento formativo attraverso tirocini, stage e collaborazioni con Università italiane.
In Memoria del Gen. Enrico Gonella-Pacchiotti
L’Associazione è dedicata al Gen. di Div. Enrico Gonella-Pacchiotti, Ufficiale piemontese di Cavalleria med. d’Arg. al V.M. e grande invalido di Guerra. La sua memoria ci guida in questo viaggio di cura, benessere e crescita con il cavallo come compagno fidato.
Clicca per leggere la Sua Biografia