Telefono

Telefono +39 3408472376

umbego@gmail.com

Un giornata indimenticabile, tra libri, cultura, degustazioni e amicizia.


Si è svolta ieri la giornata dell’evento “Due libri in Cascina e non solo… Libri, animali, benessere cura, degustazioni”. Un’occasione speciale che ha unito cultura, gastronomia e passione per gli animali, in un’atmosfera di convivialità e scambio.
L’idea di fondo era quella di “unire”: unire la nostra realtà con quella del magnifico Alto Monferrato, dove ci siamo stabiliti 20 anni fa per realizzare il nostro sogno. E quale occasione migliore della presentazione del libro di Stefania “Terapia e Cura con il Cavallo” e del libro di Francesca Petrucci “Sono solo Bestie”?
Abbiamo trovato un prezioso alleato nel Comune di Montaldo Bormida. Il Sindaco Emiliano Marengo e tutti i suoi Assessori hanno accolto con entusiasmo la nostra iniziativa, offrendoci supporto logistico e patrocinio. Inoltre, ci hanno messo in contatto con i produttori di vino e altre specialità del territorio, che hanno aderito con grande entusiasmo.
Nel pomeriggio di ieri, nonostante il tempo incerto, ci siamo ritrovati nel nostro giardino allestito per l’occasione. Gli stand dei produttori locali hanno attirato numerosi visitatori, che hanno potuto degustare vini e prodotti tipici, circondati dalla presenza discreta dei nostri cavalli e cani. L’atmosfera era magica, resa ancora più speciale dalla presenza degli animali che ci accompagnano nella nostra vita quotidiana.
Alle 17:30, all’interno del maneggio dell’Associazione, è iniziata l’intervista a due tra Stefania e Francesca. Il dialogo tra loro è stato intenso e coinvolgente, toccando vari argomenti come il benessere animale, la cura, la relazione tra cavallo e uomo, connessioni profonde, amore e amicizia. Non è stata solo una presentazione dei loro libri, ma una vera e propria “ripresa” (come si dice in termini equestri), dove le emozioni e l’intensità del legame tra uomini e cavalli sono state percepite da tutti i presenti.
La giornata si è conclusa con un aperitivo di commiato, offerto a tutti i partecipanti con i prodotti locali. È stato un momento di condivisione e celebrazione, che ha rafforzato il senso di comunità e l’amore per la cultura, gli animali e il buon cibo.
Questo evento ha dimostrato ancora una volta come la passione e la collaborazione possano creare esperienze indimenticabili, che arricchiscono il cuore e la mente di tutti coloro che vi partecipano.
L’allestimento dell’evento ha richiesto molta energia, ma con la collaborazione delle “nostre” Valentina e Ludovica e di tutto lo Junior Staff composto dalle allieve della Scuola di Equitazione dell’Associazione ogni sforzo è stato ripagato.
Vogliamo ringraziare tutti: dal Sindaco agli Assessori, da tutti i produttori locali a tutti i partecipanti che ci hanno dato una motivazione in più per continuare il nostro lavoro.
Grazie ancora e al prossimo anno con altri libri, vino, cibo e animali.

 

 

 
 

Articoli Precedenti